Miracle UG - Getter āḥ e Shin Getter Dragon

Gan Gan Gan Gan   
Wakai inochi ga makka ni oete  
Getter Spike sora takaku  
Mitaka gattai Getter Robo da  
Gettsu Gettsu Getter Gettsu  
Mitsu no kokoro ga hitotsu ni nareba  
Hitotsu no seii ha hyakuban PAWAA  
Aku o yurusuna Getter Punch
Getto Getto Getter Getter Robo



Getter Robo è una storica serie ideata dal maestro Go Nagai e realizzata dall'allora assistente Ken Ishikawa nel 1974. Nata inizialmente come serie animata, è stata subito trasposta in diversi adattamenti a fumetti il più maturo dei quali è stato fonte di ispirazione per Shin Getter Robot - The last day (1997) e New Getter Robot (2004). Particolarità del manga, disegnato dal compianto Ken Ishikawa, è che unisce le due serie classiche a Getter GO (il cui anime era invece stato pensato come una serie a parte) e a Shin Getter Robot. La storia, inoltre, doveva proseguire con Getter Robot āḥ, rimasto poi incompiuto proprio per la prematura scomparsa dell'autore. Essendo una serie tanto popolare, molte sono le ditte che hanno prodotto modellini dei vari Getter, su tutte la Bandai che mise in commercio nella sua linea principe Soul of Chogokin sia i tre Getter classici, che i tre Getter G. Successivamente ha prodotto il Getter-1 e il Getter Dragon nella loro versione in Shin Getter Robot - The last day. Nella linea SRC invece ha prodotto di nuovo il Getter-1, anche in versione Black Getter, e lo Shin Getter-1. Ma non è l'unica azienda, degna di nota anche l'Aoshima che nella sua linea Shin Seiki Gohkin ha realizzato dei super metallosi Shin Getter-1, Shin Getter-2, Getter-1, Black Getter, Neo Getter e New Getter in mille varianti. 
Tra le altre ditte occorre ricordare la Sentinel, la Studio Half-Eye e la Kaiyodo.
Nessuna di queste aveva mai prodotto lo Shin Getter Dragon e l'unico Getter āḥ fu quello Kaiyodo nella linea Revoltech che però rientra nella categoria delle action figure e non in quella dei Gohkin da collezione. Ecco che, a sorpresa interviene la Miracle, con la linea United Gohkin.
La Miracle per ora ci ha mostrato poco, solo il Dairugger XV uscito alcuni mesi fa, quindi è una azienda che ha tutto da dimostrare. Tuttavia le uscite annunciate non sono di poco conto.
A Marzo 2016 usciranno il Getter āḥ versione normale e Black, mentre ad Aprile 2016 è previsto lo Shin Getter Dragon con tanto di drago Uzahr a cui si può unire come nella serie del 1997, anch'esso sia in versione normale che Black.
Dalle specifiche sembra che siano composti principalmente in plastica, ABS e PVC, non è dato sapere se conterranno parti in metallo e in che percentuale. Anche il prezzo tutt'ora è ignoto.